Interviste Aziendali

Nell’era digitale e della comunicazione visiva tutte le aziende hanno bisogno di contenuti video. Le imprese hanno necessità di riempire gli spazi e i vuoti presenti sui propri canali social. Tutto questo perché oramai si comunica “in video”.

Testimonianze dipendenti + grafica
ALGIDA – Unilever

Lo Strumento più economico e veloce per arrivare al Cliente

I video Aziendali sono molto differenti tra loro. Lo strumento che si sottovaluta, ma che ha un grande impatto sul pubblico è l’INTERVISTA.

Testimonianze dipendenti + grafica
Leonardo: Aerospazio, Difesa e Sicurezza

Chi si occupa di contenuti BLOG lo sa bene. E spesso realizza video “self made” con il telefonino, senza sapere che forse si sta facendo uno sgambetto da solo. Il bigliettino da visita di un’azienda è essenziale. Quindi sfornare prodotti di qualità è indispensabile, per non sembrare un’azienda amatoriale e improvvisata.

Testimonianze Clienti
Venere Software

Se produci un video di bassa qualità è come dire che la tua azienda è di bassa qualità.

Le aziende spesso si frenano per i costi alti dei video, senza sapere che i contenuti social, possono avere costi accessibili a tutti, pur affidandosi ai professionisti. [Come? Contattami per una consulenza].

Vivaio Donna
2017

Perché pubblicare interviste su un blog/CANALE aziendale

Il motivo è molto semplice. Il cliente per affidarsi a un’azienda ha necessità di sapere chi c’è dietro una piccola e media impresa. Necessita di creare empatia.
L’intervista ha un impatto più caldo verso i suoi clienti, rispetto ad uno spot, fornendo testimonianze dirette e si fiderà di chi ci mette la faccia.

Intervista al titolare dell’azienda
con presentatrice/giornalista
Venere Software

Chi intervistare nell’azienda? Una bella domanda, dipende dalla singola azienda. Non c’è una persona specifica, vanno analizzati i singoli casi. Dipende dagli obiettivi, per cui può essere valido intervistare il titolare o la risorsapiù adatta a raggiungere quello scopo. Affidarsi ai professionisti è importante anche per questo: assicurarsi che ci sia cura nel dettaglio.

Chi intervistare: come scegliere gli ospiti

Il cliente si fiderà ancora di più dell’azienda se a parlare dei prodotti non sono i titolari, ma gli altri clienti, quelli fidelizzati. Questo perché non sarà un video autoreferenziale, ma sono le testimonianze vere, sincere di chi il tuo prodotto lo utilizza già da tempo. A quel punto chi vedrà il video della tua azienda, con le voci dei clienti veri (non attori), dirà “voglio anche io quel prodotto” e soprattutto si sentirà più sicuro nell’acquisto.

Raffaella Calzoni
intervista a 2 specialistica

Altra intervista importante è l’esperto del settore. Nel caso la tua azienda venda Gelati o Climatizzatori, avere un esperto che parli dei prodotti specifici e dia un’analisi tecnica dell’articolo è fondamentale per garantire la qualità prodotto.

Intervista alle clienti
con presentatrice/giornalista

Venere Software

Come strutturare le interviste

Un’intervista sarà un contenuto ricco d’interesse, soprattutto perché l’ospite di turno potrà riportare la sua esperienza e dare dei consigli di prima mano. Oltre al contenuto, però, bisogna anche valutare come strutturare le interviste sul blog aziendale.

Video Invito
Venere Software

L’intervista può essere effettuata con un’intervistatrice. Lei saprà dare un tocco più professionale al video. Soprattutto riuscirà a gestire i momenti salienti e potrà dare un tocco di eleganza alla riprese. L’azienda ne trarrà i suoi benefici.

Testimonianze delle clienti in Fiera
Venere Software

Il video messaggio dell’azienda è un altro strumento molto utile di comunicazione. Un messaggio diretto da inviare ai propri clienti per dare informazioni o semplicemente fare degli auguri particolari.

3# Magazine
“Essere donna è”

Domande dirette o Domande nascoste. La scelta sta all’azienda. Tutti i metodi di comunicazione sono importantissimi per arrivare al proprio obiettivo: farsi conoscere e fidelizzare i propri clienti.

Qualunque sia la tua scelta, affidati ad un professionista del settore audiovisivo.